Event Details

09 Mar

When

09 Mar 2023
10 AM

Add to Google Calendar

Where

Palermo, Carcere dell’Ucciardone, Aula Bunker
Ingresso in via Remo Sandron 1

Click here to access the video recording (Radio Radicale)

Clicca qui per accedere alla registrazione video (Radio Radicale)

La portata e l’entità della criminalità organizzata sono fonte di crescente preoccupazione per la comunità internazionale a causa del suo impatto distruttivo sulla sicurezza e la società.

In Italia, la presenza di gruppi criminali di stampo mafioso rende il panorama criminale unico. Presso l’Aula Bunker del Trubinale di Palermo, la Global Initiative Against Transnational Organized Crime (GI-TOC) ospiterà un seminario per analizzare la pervasività della criminalità organizzata e la capacità di resilienza in Italia in base ai dati forniti dal Global Organized Crime Index.

Sulla base di questi dati, per quanto riguarda la presenza di gruppi mafiosi l’Italia ha il punteggio più alto (9/10) tra i paesi membri dell’Unione Europea, oltre a essere tra i primi dieci Paesi al mondo. A seguire, i mercati criminali più pervasivi sono il traffico di cocaina (7.5/10), la tratta di esseri umani (7/10) e il traffico di migranti (6.5/10).

Oltre i dati sulla criminalità, l’Italia può essere considerata un esempio di buone pratiche di resilienza in tutto il mondo, sia facendo riferimento alla cooperazione internazionale (8.5/10), giustizia penale (8/10) e forze dell’ordine (7.5/10), sia condiderando il contributo essenziale di attori non statali della società civile (7/10).

Durante il seminario, particolare attenzione sarà dedicata al nesso tra il traffico di migranti e i sistemi di tratta di esseri umani. Alla luce del recente picco della crisi migratoria sulla rotta del Mediterraneo centrale e del ruolo che la Sicilia svolge come principale punto di ingresso in Europa, Palermo è diventata l’epicentro dell’impegno della società civile nel promuovere l’assistenza e l’inclusione sociale dei migranti.